Notizia

Sinergia tra Università e Regione Siciliana: i tirocini nella PA

Da metà luglio 110 tirocinanti sono impegnati in attività di stage negli uffici regionali

Data
Immagine
Palazzo d'Orleans

Testo della notizia

Con le risorse del Fondo sociale europeo (avviso 26) 110 studenti degli atenei siciliani stanno svolgendo degli stage formativi presso gli uffici della Regione Siciliana. Il bando del 2018 era dedicato a laureati under 35 e ha permesso a questi ex studenti degli atenei siciliani di conoscere da vicino la macchina amministrativa regionale. Dodici sono i mesi di tirocinio previsti che porteranno ad uno scambio reciproco di conoscenze e professionalità. Un'esperienza unica e formativa come testimoniano anche le interviste rilasciate dai tirocinanti e dai referenti delle Università siciliane.

L'avviso, finanziato con 2,674 mln , punta ad ampliare le opportunità lavorative dei giovani. 

L’iniziativa, inserita nella programmazione 2014-2020 del PO-FSE Sicilia,  vede impegnati i giovani negli uffici dell’amministrazione per 12 mesi. Dopo una prima fase formativa, svolta presso le sedi universitarie di appartenenza, i tirocinanti - provenienti dall’Università di Palermo, Catania, Messina e dalla Kore di Enna e selezionati direttamente dagli Atenei - sono stati distribuiti, coerentemente con il loro profilo curriculare, nei vari uffici regionali. Al termine dei tirocini i giovani torneranno in aula per un corso di restituzione e approfondimento delle competenze acquisite. 

Con la testimonianza del professore Raffale Scuderi, referente di Unikore per l'avviso 26, e di Antonio Simone dell'Università di Enna e tirocinante presso il Dipartimento Bilancio, si chiude il viaggio del Fondo sociale europeo tra gli uffici regionali e le sedi degli Atenei siciliani per fare un bilancio dei primi mesi di stage.

Nelle precedenti clip video hanno raccontato la loro esperienza: Roberta Ventura, tirocinante presso il Dipartimento di Formazione Professionale, e il dottor Carmelo Pappalardo del Centro Orientamento Formazione e Placement per l'Università di Catania,  Alessia Navarria, impegnata in uno stage presso l'Autorità regionale per l'innovazione tecnologica, e il Rettore Salvatore Cuzzocrea per l'Università di Messina, e infine Federica La Mantia, tirocinante del Dipartimento delle Finanze, e il pro Rettore vicario Fabio Mazzola per l'Università di Palermo.

 

 

Galleria video

Ulteriori informazioni

Per contatti stampa e ulteriori informazioni sulla notizia: