EdUgame - A scuola d'Europa

Logo EdUgameEdUgame - A scuola d'Europa è un percorso didattico-informativo on line realizzato nell’ambito del progetto “COMUNICAZIONE FSE REGIONE SICILIANA - Supporto all’attuazione della strategia di comunicazione del POR FSE” – Linea 3 – Comunicazione on line, destinato agli istituti scolastici superiori della Regione Siciliana con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola sul ruolo dell’Unione europea, delle sue politiche e dell’impatto del Fondo Sociale Europeo sulla vita dei cittadini, promuovendo una maggiore consapevolezza europea in un’ottica di partecipazione attiva.

Si rivolge specificamente agli studenti delle quarte classi superiori affinché, attraverso attività di informazione e formazione, acquisiscano le conoscenze utili e possano partecipare attivamente al dibattito in corso sul futuro dell’Europa e familiarizzare con pratiche di democrazia deliberativa e di monitoraggio civico degli interventi cofinanziati dal FSE sul territorio siciliano.

Il percorso didattico, basato su una logica di gioco e sull’utilizzo di strumenti innovativi e dei social media (youtube, instagram), è stato progettato in modo da tenere presente gli obiettivi tematici della programmazione 2021-2027 così che possa essere utilizzato anche come contributo ai fini dell’analisi ex-ante per la futura programmazione dei fondi nella Regione Siciliana.

Le tappe

Le 4 tappe di (in)formazione on-line si svolgono nel periodo settembre - dicembre 2020.

Tappa 1: Formazione "Approcciamo l'Europa"

Attività di formazione e informazione on line con l’ausilio di materiali didattici multimediali per illustrare:

  • i principi base sulla UE e il suo funzionamento;
  • le iniziative e le opportunità che l’Unione europea riserva ai giovani;
  • cosa significa essere cittadino europeo;
  • introduzione alla politica di coesione (videointerviste e videolezioni, la guida ABC all’Europa e altre unità didattiche predisposti dalla Commissione Europea);
  • introduzione alla nuova programmazione 2021-2027 ed al futuro della politica di coesione.

Tappa 2: Gioco a quiz "Euroquiz"

Gioco a quiz per la verifica dell’apprendimento sulle nozioni base sull’Europa. Prevede domande per ciascuna delle quali sono fornite risposte alternative, cui fa seguito la spiegazione della risposta corretta. È previsto un premio per la classe vincitrice.

Tappa 3: Concorso di idee "L'europa che vorrei in Sicilia"

Concorso di idee per immaginare l’Europa del futuro: capitalizzando e mettendo a frutto le conoscenze e le nozioni apprese nelle tappe precedenti, gli studenti sono invitati a formulare le proprie idee e aspettative sul futuro dell’Europa attraverso l’ideario, un ambiente on line dove proporre, condividere e commentare proposte sui cinque obiettivi della nuova programmazione 2021-2027:

  • Europa più intelligente (a smarter Europe) attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente;
  • Europa più verde e a basse emissioni di carbonio (a greener, low-carbon Europe) attraverso la promozione di una transizione verso un’energia pulita ed equa, di investimenti verdi e blu, dell’economia circolare, dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della gestione e prevenzione dei rischi;
  • Europa più connessa (a more connected Europe) attraverso il rafforzamento della mobilità e della connettività regionale alle TIC;
  • Europa più sociale (a more social Europe) attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali;
  • Europa più vicina ai cittadini (a Europe closer to citizens) attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato delle zone urbane, rurali e costiere e delle iniziative locali.

Tappa 4: Caccia al tesoro "Cerca l'Europa... trova un tesoro"

Una sorta di Laboratorio “on line” sul POR FSE in Sicilia, teso a sviluppare negli studenti la capacità di acquisire e leggere i dati pubblici degli interventi co-finanziati a livello territoriale in un’ottica di monitoraggio civico. Nella caccia al tesoro on-line attraverso quiz e giochi, ciascun Team ricerca i diversi indizi e decifra i messaggi nascosti nei singoli progetti mappati. È previsto un premio per la classe vincitrice.

Il percorso EdUgame prevede due edizioni:
I edizione: settembre-dicembre 2020
II edizione: settembre-dicembre 2021
Le scuole interessate a partecipare alla seconda edizione possono rispondere alla comunicazione disponibile a partire dal mese di aprile 2021 su questo sito.

Per informazioni sul percorso EdUgame è possibile inviare una email all'indirizzo edugame@formez.it.

Ultimo aggiornamento
02/11/2020 - 17:05