Il Comitato di Sorveglianza 2025: dalle nuove priorità allo stato di avanzamento del Programma
Approvati il Riesame Annuale della Performance 2025 e il Piano di Valutazione unitario FESR-FSE+ 21-27.
Testo della notizia
Si è tenuto giovedì 18 dicembre il Comitato di sorveglianza del PR FSE+ 21-27 della Regione Siciliana nella sala Agorà - Leonardo Sciascia del Comune di Gibellina.
Al Comitato, presieduto dall’Assessore regionale all'Istruzione e formazione professionale, Mimmo Turano, era presente Paolo Montini in rappresentanza della DG Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione Europea, l’Autorità di Gestione FSE+ Rossana Signorino, i dirigenti dei Centri di Responsabilità del Fondo, i rappresentanti delle istituzioni impegnate nell’attuazione e verifica del Programma e i rappresentanti del Partenariato economico e sociale.
Nel corso della plenaria sono stati approvati il Riesame Annuale della Performance 2025 e il Piano di Valutazione unitario FESR-FSE+ 21-27.
Al centro del dibattito lo stato di avanzamento del Programma, le stime sul raggiungimento dei target di spesa, la programmazione delle nuove priorità del PR FSE+ STEP, prontezza e competitività e decarbonizzazione e le azioni per l'accelerazione della spesa.
Mercoledì 17, invece, si è tenuta a Palermo a Palazzo Sant’Elia la Riunione della Riesame Annuale della Performance e la Riunione tecnica PR FSE+ Sicilia 2021-2027.
Nell’ambito delle attività del Comitato di Sorveglianza, inoltre, nella stessa giornata di mercoledì, la Commissione Europea con l'Autorità di Gestione del FSE+ e l'Assessore regionale all'Istruzione e alla formazione professionale accompagnati dal Dipartimento regionale dell'Istruzione, dell'Università e del diritto allo studio hanno visitato ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita - Alessandro Volta di Palermo.
La visita di progetto è stata l’occasione per far conoscere la realtà dell’istituto palermitano, culla della tecnologia, che grazie alle risorse del Fondo sociale europeo rappresenta un esempio virtuoso di formazione terziaria.
La Culla tecnologica è il risultato di un combinato disposto virtuoso di risorse comunitarie (FSE), ministeriali (MIM) e regionali.
Forma Tecnici Specializzati nel settore biomedicale e delle biotecnologie industriali e ambientali; soci fondatori e partner oltre 150 aziende del settore biomed e biotech, 28 Istituti scolastici secondari, l’Unipa, Sicindustria, la Camera di Commercio Palermo Enna, la Fondazione Rimed, il Comune di Palermo ed Enti di ricerca.
L'ITS Volta che si trova all’interno del complesso storico IPAB Santa Lucia si sviluppa in 1850 mq e conta 18 laboratori 4.0 a disposizionedegli oltre 400 allievi.
I documenti della Plenaria: