Le Operazioni di Importanza Strategica
La programmazione europea 2021-2027, all’articolo 2 comma 5 del Regolamento 1060/2021, ha introdotto una novità: le “operazioni di importanza strategica” (OIS), cioè quelle operazioni che forniscono un contributo significativo al conseguimento degli obiettivi di policy di un Programma e sono soggette a particolari misure di sorveglianza e comunicazione da parte dei beneficiari al fine di garantire la visibilità del sostegno ricevuto.
In linea con le attuali disposizioni normative sulla visibilità dei finanziamenti UE, i beneficiari e i soggetti attuatori delle Operazioni di importanza strategica sono tenuti a garantire la massima trasparenza delle azioni.
È infatti obbligatorio organizzare un evento o un'attività di comunicazione assicurando il coinvolgimento della Commissione Europea e dell'Autorità di Gestione.
Le azioni di comunicazioni devono, in sostanza, servire come opportunità per rendere visibile al pubblico i risultati raggiunti attraverso il progetto, mostrare i cambiamenti positivi per il territorio e la rilevanza dell’intervento stesso in relazione all’obiettivo specifico del Programma nonché di accrescere la consapevolezza tra i cittadini del ruolo dell’Unione europea.
L'OIS del PR FSE+ Sicilia
La Regione Siciliana nell'ambito del PR FSE+ 2021-2027 ha individuato la seguente OIS: Priorità 5 – Azione Sociali Innovative.
La P5 – il cui Piano di Azione è stato apprezzato dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 255 del 4 settembre 2025 – è un’iniziativa, di carattere sperimentale che mira a contrastare lo spopolamento e a favorire lo sviluppo sostenibile delle aree interne e dei piccoli borghi siciliani.
L’azione sociale è finalizzata all’applicazione di un modello di sviluppo dei piccoli borghi delle Aree Interne attraverso il ripopolamento degli stessi tramite l’integrazione di soggetti svantaggiati come le giovani coppie, gli anziani e single in situazione di disagio, i migranti, i rifugiati, i profughi e i richiedenti asilo. L’obiettivo principale della P5 è contribuire a riattivare il tessuto imprenditoriale locale, soprattutto quello legato alle attività rurali e alla fornitura di servizi alle famiglie costituendo un modello di sviluppo locale sostenibile.
Sono circa 48 milioni di euro le risorse che il FSE+ mette a disposizione per la rinascita demografica dei borghi rurali delle 11 aree interne con i suoi 155 Comuni della Regione Siciliana.

I Comuni che potranno essere coinvolti, come soggetti beneficiari dell’azione, coprono circa il 40% della superficie regionale, con una popolazione complessiva di oltre 650.000 abitanti (pari al 13% del totale regionale).
Si tratta di territori con caratteristiche e problematiche differenti, ma accomunati dalla necessità di nuove politiche di coesione e sviluppo.
I documenti di riferimento
- La manifestazione di interesse: DDG 3802 del 4.12.25 e l’Allegato A Format Adesione per la selezione delle Aree Interne a valere sulla Priorità 5 Azioni Sociali Innovative del PR Sicilia FSE+ 2021-2027 della Regione Siciliana.
12/02/2026 - 11:21