Notizia

Aiuti di Stato: si è concluso il percorso formativo rivolto al personale regionale

Alto l'indice di gradimento del percorso formativo, al quale hanno partecipato 45 dipendenti della Regione Siciliana.

Data
Immagine
Aiuti di Stato: si conclude il percorso formativo rivolto ai dipendenti della Regione Siciliana

Testo della notizia

Con il seminario on line Gli aiuti di Stato e il Registro nazionale si è concluso il 1 aprile il Percorso formativo in materia di aiuti di Stato rivolto al personale della Regione Siciliana coinvolto a vario titolo sui temi degli aiuti.

Il percorso ha affrontato i temi inerenti la normativa in materia di aiuti di Stato, dalle procedure di notifica alla Commissione Europea (CE) agli aiuti esenti dall'obbligo di notifica. Un particolare focus è stato dedicato al documento della CE “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19” e alle più recenti novità normative in materia adottate o proposte dalla stessa Commissione.

Il corso, avviato lo scorso 9 marzo con il seminario on line di apertura “Gli aiuti di Stato: definizione e inquadramento", è stato realizzato nell'ambito di un’attività on line articolata in 4 seminari e 4 focus group che ha garantito un’alternanza di momenti dedicati alla presentazione dei principali contenuti e momenti più operativi dedicati all'approfondimento di tematiche specifiche e all'analisi di casi.

Le attività hanno coinvolto complessivamente 45 partecipanti provenienti da diversi dipartimenti della Regione Siciliana: Autorità di certificazione; Autorità di Audit; Attività produttive Bilancio e tesoro; Infrastrutture; Tecnico. 

Alla fine del percorso i partecipanti hanno espresso un alto indice di gradimento. La modalità di erogazione on line determinata dall’emergenza pandemica si è rivelata, inoltre, un elemento a favore di una maggiore e assidua partecipazione, agevolando l’ottimizzazione dei tempi di lavoro con quelli dedicati alla formazione. 

L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito della Linea 2.2.1 Sviluppo delle Competenze del progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana.

In questa notizia

Contenuti direttamente correlati

Immagine
Al via il percorso formativo dedicato agli aiuti di Stato
Notizia
Aiuti di Stato: al via il percorso formativo rivolto al personale regionale
Leggi di più

Ulteriori informazioni

Per contatti stampa e ulteriori informazioni sulla notizia: