Notizia

Transizione al digitale e innovazione negli enti locali, al via ciclo di webinar

Il ciclo di incontri è rivolto a dirigenti, funzionari e amministratori dei Comuni siciliani. Primo appuntamento mercoledì 17 febbraio.

Data
Immagine
Transizione digitale e innovazione negli enti locali: al via ciclo di webinar

Testo della notizia

Al via un ciclo di webinar dedicati ai temi della transizione al digitale e all'innovazione negli enti locali rivolti a dirigenti, funzionari e amministratori dei Comuni siciliani.
Il primo, di nove appuntamenti, avrà come tema “Il responsabile per la transizione al digitale tra Piano triennale per l’informatica nella PA e DL Semplificazioni” ed è in programma mercoledì 17 febbraio alle ore 9:30. La digitalizzazione della pubblica amministrazione è al centro degli interventi per l’innovazione del nostro Paese; molto è stato progettato e realizzato a livello centrale, ma c’è ancora molto da fare in particolare sul territorio, negli enti locali, per rendere diffusi, applicati ed efficaci i principi, le metodologie e gli strumenti disponibili per l’ammodernamento della pubblica amministrazione. Del resto, i cittadini, sempre più attenti e abituati all’utilizzo consapevole delle tecnologie, rendono urgente la necessità che la PA, anche e soprattutto quella locale, sappia essere al passo con i tempi e con le esigenze di crescita della propria comunità.
E’ in tal senso che il Codice dell’Amministrazione digitale (D.lgs. 82/2005) nella sua modifica del 2016, ha imposto la presenza in ogni Ente della figura del Responsabile per la transizione digitale (art. 17). Allo stesso tempo, le varie edizioni del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione indicano gli adempimenti e le tempistiche che le singole amministrazioni devono rispettare in base alle proprie caratteristiche.

Il webinar si propone di fornire un inquadramento del ruolo del Responsabile per la transizione al digitale (RTD) nella specificità della pubblica amministrazione locale, offrendo una panoramica degli adempimenti e delle relative tempistiche in tema di digitalizzazione richiesti dalle normative vigenti ai singoli enti.

Per leggere il programma completo del webinar “Il responsabile per la transizione al digitale tra Piano triennale per l’informatica nella PA e DL Semplificazioni” e partecipare è necessario iscriversi, entro le ore 15 di martedì 16 febbraio, cliccando qui.
Le attività sono rivolte al personale degli enti locali della Regione Siciliana, sia con riferimento agli  enti che hanno già introdotto nella propria organizzazione la figura del Responsabile per la transizione al digitale sia nel caso di quelli che ancora non hanno individuato strutturalmente questa funzione ma hanno necessità e obbligo di adempiere a quanto previsto dalla norma.
Gli incontri, in calendario da febbraio ad aprile 2021 con cadenza settimanale, privilegiano pertanto un approccio pratico e concreto tale da consentire ai partecipanti di ricavare indicazioni e spunti operativi, da declinare all’interno del proprio ente, anche attraverso il confronto con altre amministrazioni locali che hanno già avviato percorsi virtuosi di transazione al digitale. 
Il percorso è organizzato dal Formez PA nell’ambito della Linea 2.5 – Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana. 

Ulteriori informazioni

Per contatti stampa e ulteriori informazioni sulla notizia: