Notizia

Sei milioni di euro per assumere lavoratori qualificati in azienda

Con l'Avviso 33 crescono le opportunità di lavoro. C'è tempo fino al 30 novembre per presentare la domanda di finanziamento.

Data
Immagine
Lavoro e imprese
Lavoro

Testo della notizia

C'è tempo fino al 30 novembre per partecipare al bando (Avviso 33) destinato agli enti di formazione per la creazione di nuova occupazione. Sono 6 i milioni di euro - a valere sul FSE 2014-2020 - Asse 3 Istruzione e Formazione - stanziati per una formazione professionale, continua e di qualità in Sicilia. 

La domanda di finanziamento può essere presentata dagli enti di formazione - in forma singola o associata - corredata di una dichiarazione d’impegno sottoscritta da parte di una o più imprese con la quale garantiscono l’assunzione di almeno il 25% dei formati. L'obiettivo è quello di avere una formazione mirata finalizzata all’effettivo inserimento/reinserimento lavorativo. Le risorse stanziate saranno investiste maggiormente nei settori  dell'agro-alimentare, del manifatturiero, dell'artigianato, dell'edilizia, delle tecnologie dell’informazione e comunicazione, del turismo, dei beni culturali e dei servizi sociali.

I corsi, ai quali parteciperanno dai 15 ai 25 allievi,  sono rivolti a disoccupati o inoccupati,  con titolo di studio coerente con le esigenze del settore di riferimento  Si prevedono da 15 a 25 allievi a corso.

Ogni percorso formativo prevede lo studio in aula (da 40 fino a 300 ore) e il tirocinio in impresa della durata compresa tra un minimo del 30% e un massimo dell’80% del totale delle ore di formazione in aula.

Ogni progetto formativo potrà essere finanziato fino a € 201.240,00. 

 

In questa notizia

Contenuti direttamente correlati

Servizio I - Programmazione degli interventi in materia di formazione professionale e formazione permanente e continua
Dipartimento della formazione professionale
Vedi orari e contatti

Ulteriori informazioni

Per contatti stampa e ulteriori informazioni sulla notizia: