ITS Alta Formazione Tecnica - Sicilia in mobilità

CUP G67B17003230007

L'ITS per la Mobilità Sostenibile Trasporti - Catania opera nel settore della Mobilità Sostenibile adottando i livelli qualitativi ed i profili culturali e professionali stabiliti dai Regolamenti Nazionali. Declinando le competenze specifiche in relazione alle applicazioni tecnologiche richieste dal territorio e dalle aziende con riferimento alle esigenze dei contesti in cui opera ed in particolare eroga percorsi didattico/formativi della durata di quattro/sei semestri articolati nelle seguenti aree professionali: 1.Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci a. Conduzione del Mezzo Navale (Ufficiale di Navigazione). b. Gestione degli impianti e Apparati di Bordo (Ufficiale di Macchine). 2. Tecnico Superiore per la Gestione delle Infrastrutture Logistiche e dell'Infomobilità

Immagine
biodiversità
biodiversità

Descrizione

I percorsi formativi presentano un elevato grado di innovazione, sia da un punto di vista degli argomenti trattati (strettamente collegati a i bisogni delle aziende) che delle metodologie adottate. I percorsi comprendono didattica in laboratorio e in aula e tirocini obbligatori, anche all'estero, per almeno il 30% del monte orario complessivo. Per conseguire il diploma è necessario superare verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d’esame, composte da rappresentanti della scuola, dell'università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF) con l'indicazione dell'area Tecnologica e della figura nazionale di riferimento. Tale titolo potrà portare al conseguimento della Laurea di Primo Livello frequentando un ulteriore periodo di studi in convenzione con l'università. I corsi erogati avranno come obiettivo la crescita della cultura tecnologica e l'avvio al lavoro (secondo quanto stabilità dalla Legge 107 del 13/07/2015 all’art. 51 e s.m.i.).

Considerando le organizzazioni operanti sul territorio di riferimento, la specifica figura professionale  trova  collocazione in tre ambiti operativi diversi:

1) nella gestione dei servizi di logistica integrata nelle piattaforme distributive: in questo senso la figura si inserisce all'interno delle aziende operanti nel settore della logistica e in particolare nella gestione delle piattaforme;

2) nella gestione dei servizi di logistica per le imprese di produzione e per le imprese di trasporto, sia sotto il profilo economico-gestionale che sotto il profilo puramente trasportistico: la figura professionale può assolvere tali compiti sia in staff, negli uffici di spedizione delle medie imprese manifatturiere, sia con incarichi di responsabilità nelle piccole imprese (generalmente sottodotate di competenze interne),sia infine nei vari consorzi di imprese operanti nel campo della logistica integrata; 3) nella programmazione dell'area sui temi dello sviluppo di servizi di logistica integrata, rispondendo così alla domanda, da parte di Enti pubblici, Associazioni di categoria, Enti economici di valenza territoriale, di figure esperte nel campo della logistica integrata e capaci di guidare la programmazione in funzione delle esigenze del mercato e delle imprese di logistica, oltre che dell'insieme delle imprese di produzione.

Un’offerta formativa altamente qualificata per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization. Sono percorsi innovativi che uniscono formazione e lavoro seguendo i trend industriali del Paese. Sono la risposta alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche delle imprese italiane. L’offerta formativa degli ITS risponde alla domanda da parte delle imprese di nuove ed elevate competenze Tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. I titoli di studio rilasciati dagli ITS si collocano al V livello EQF (European Qualification Framework) e permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con riferimento alle “figure nazionali” dei diplomi di tecnico superiore, con percorsi della durata di quattro semestri correlati alle 6 aree tecnologiche previste. La sostenibilità è strettamente collegata alla capacità di inserimento lavorativo dei partecipanti che, dal monitoraggio effettuato, risulta particolarmente elevato. Tale forma garantisce la sostenibilità del progetto stesso.

Beneficiario di progetto

Fondazione Istituto Tecnico Superiore Mobilità Sostenibile Trasporti di Catania

Responsabili di progetto

SS

Dettagli

Tempi
Costo del progetto 500 000.00 €
Importo finanziato 419 424.60 €
Data inizio:
Data fine:

Obiettivi specifici

Obiettivo specifico 10.6
ASSE 3

Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale.

Approfondisci
Link a progetto su OpenCoesione
Ultimo aggiornamento
03/11/2020 - 15:52