Notizia

FSE, evento annuale: occupazione, formazione e donne i grandi pilastri della programmazione 14-20

Le donne, i giovani e inclusione sociale sempre più al centro della nuova programmazione

Data
Immagine
Evento Annuale

Testo della notizia

Le buone prassi, il rafforzamento della capacità istituzionale e le nuove prospettive della nuova programmazione 2021-2027 sono stati alcuni dei temi al centro dell'evento annuale del PO FSE 2014-2020 della Regione Siciliana.

Un'occasione per ascoltare le testimonianze dei protagonisti del Fondo Sociale Europeo da remoto e in presenza, tra buone pratiche e capacitazione amministrativa e discutere delle opportunità della prossima programmazione, rivolte ai cittadini  siciliani.

In questo momento di confronto, è stato dato ampio spazio alle testimonianze dei protagonisti delle buone pratiche, avvisi e progetti del Fondo sociale europeo Sicilia che, puntando all’inserimento lavorativo e alla crescita professionale, hanno dato nuove opportunità di formazione e occupazione ai cittadini siciliani.

A raccontate le loro esperienze Chiara Parisi di Costa Crociere, con il modello di successo dei percorsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e attivati con l'obiettivo di inserire i corsisti in azienda. E ancora sono intervenuti Francesco Mineo, corsista di Global Service for Enterprise srl e l'Ente di Formazione Nowa per l’Avviso 33/2020 dedicato alla formazione in azienda; Gabriella Iannolino dell’Assessorato Istruzione e formazione professionale - Dipartimento Istruzione, Università e Diritto allo studio e Marina Azzolina, beneficiaria di un voucher per la frequenza di un master nell’ambito dell’Avviso 27 e del Progetto Giovani 4.0  (Avviso 42/2021); Filippo Saglimbene, dell'ITS Steve Jobs Academy per il sistema ITS in Sicilia; Elena Maddalena di Indire per il progetto Erasmus Study in Sicily che coinvolge i paesi della sponda Sud del Mediterraneo.

L'evento, moderato da Claudia Salvi del FormezPa, è stato introdotto dai saluti di Paolo Montini della Direzione generale per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione Europea. 

In apertura, la proiezione del video di presentazione dell'Evento Annuale, in cui viene dato spazio ai numeri raggiunti, ai progetti e agli avvisi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, con i cittadini sempre al centro. 

Nella sessione dell'evento sono intervenuti Roberto Lagalla, assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale e Antonio Scavone assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro che hanno fatto un approfondimento partendo “dalla consultazione pubblica" fino "alla concertazione con il Partenariato economico e sociale” in tema di istruzione, formazione, inclusione sociale e occupazione.
A seguire, le azioni messe in campo dalla Regione Siciliana, grazie anche al contributo delle risorse europee, per una più efficace regolamentazione e una migliore governance degli uffici regionali e per l’ammodernamento e la revisione degli assetti organizzativi e gestionali degli uffici giudiziari siciliani con l’intervento di Mariano Sciacca, presidente della sezione fallimentare e imprese del Tribunale di Catania. E ancora le testimonianze  dei referenti dell'amministrazione regionale impegnati nel progetto Nuovi Percorsi

A concludere i lavori Patrizia Valenti, Autorità di gestione del PO FSE Sicilia.

Il comunicato stampa 

- I risultati ottenuti e i passi futuri nelle testimonianze di Patrizia Valenti,  di Roberto Lagalla e di Antonio Scavone

Galleria foto

Galleria video

Ulteriori informazioni

Per contatti stampa e ulteriori informazioni sulla notizia: